logo spizzo design
CHI
MOTION
WEB
cos'è il
Motion
Design
icon mailicona telefono
icona facebookicona twitter

cos'è il motion design?

Il Motion Design o Motion Graphic è quel campo della Grafica Digitale che si occupa di muovere, trasformare e creare effetti di elementi come titolazioni, immagini, forme, e illustrazioni grazie alla combinazione di varie tecniche di animazione e di software moderni per grafica e video editing.

In italiano la traduzione più vicina è Animazione Grafica, anche se questa non comprende pienamente tutte le caratteristiche del Motion Design.

Negli ultimi anni la professione e gli strumenti ad esso legati si sono ampliati a dismisura e, a ben pensarci, il motivo è piuttosto semplice: anche se non consideriamo corti, spot tv e campagne social, la grafica animata si può trovare davvero ovunque! Siti web, App, televisione, loghi, sistemi operativi, videogiochi, cinema.. tutto ciò che è digitale e si muove prende vita grazie al Motion Design.

Non è difficile comprendere quindi perchè sempre più aziende si affidino ad animatori grafici per creare contenuti in movimento.


Come può tornare utile?


| Branding
Animare un Logo, una schermata di presentazione, creare un video emozionale.. L'Animazione Grafica han dimostrato di poter amplificare l'attaccamento ad un brand e la sua percezione positiva. L'esperienza dell'utente attraverso i prodotti digitali o la visualizzazione di un video che comunica i valori aziendali possono davvero cambiare l'immagine del brand, rafforzandola e dando a quest'ultimo un valore emotivo molto più profondo.

| Semplificare argomenti complessi
Spiegare al proprio pubblico particolari concetti può essere molto complesso, farsi aiutare dal Motion Design è un'ottima soluzione. Le grafiche e le animazioni aiutano a semplificare molto la facilità di acquisizione di informazioni. I dati vengono forniti all'utente attraverso contenuti emozionali, d'impatto e in alta qualità, portando un beneficio che non si può sottovalutare..

| Maggior visibilità, maggiori interazioni

I contenuti video ricevono in media 12 volte il numero di interazioni rispetto ad altri tipi di contenuti (come ad esempio le immagini statiche), indipendentemente dagli interessi e dalla demografia degli utenti attivi. I contenuti mostrati vengono inoltre ricordati più facilmente dall'80% di utenti in più rispetto ai classici post di testo. Basta una ricerca veloce per rendersi conto di quanto i video animati vengano sfruttati dalle aziende più influenti nel web.

| Versatile su piattaforme e obbiettivi
La totale personalizzazione, la libertà creativa e di costruzione permettono ai video animati di poter coprire tantissimi campi e scopi. Dalle campagne marketing, ai video corporate aziendali, dai loghi aziendali animati, ad un corto animato. Il tutto permettendo un'incredibile distribuzione su qualsiasi tipo di dispositivo o piattaforma. Ottimizzato o meno, un video può essere trasmesso ovunque: dai canali social alla tv, da Youtube al proprio sito web.

| SEO
La Motion Graphic può essere utilizzata anche per aumentare il numero di visite e interazioni all'interno dei propri siti web. I video, infatti, permettono di incrementare il tempo di sosta dell'utente nel sito web, di aumentare del 260% la media di visite della pagina e di ridurre sensibilmente il rateo di rimbalzo.


Insomma..tutti più felici!

Tipologie e campi di applicazione

ANIMAZIONE 2D
Un video interamente costruito in due dimensioni può essere composto da illustrazioni, grafiche o fotografie che vengono trattate e ottimizzate tramite i programmi più comuni di grafica (Photoshop, Illustrator, ecc.).

Ogni elemento deve essere suddiviso e modificato nella sua composizione in maniera tale da poter animare al meglio le sue caratteristiche.

Oltre agli strumenti messi a disposizione dei programmi professionali è possibile anche sviluppare animazioni in Frame by Frame.

Sostanzialmente si tratta della classica tecnica utilizzata nei cartoni animati in cui vengono disegnati a mano libera tutti i frame che compongono la scena. Una volta messi in sequenza (in genere 12 immagini al secondo) si crea la magia del movimento.

ANIMAZIONE 3D
Il campo delle tre dimensioni è molto ampio e comprende animazioni di modelli poligonali, strutture procedurali e molto altro. Il 3D è un ambiente complesso che spesso richiede la collaborazione di modellatori o altre figure che si integrino nel processo di sviluppo del video finale.


Nella maggior parte dei miei progetti la base su cui viene costruito il video è in 2D, ma su di un ambiente tridimensionale. Spesso però vengono inseriti elementi 3D, che si fondono in maniera tale da non notare la differenza, permettendo però prospettive e movimenti altrimenti impossibili.

Video promozionali
Sempre più frequentemente le aziende si affidano a Motion Designer professionisti per creare i propri contenuti e comunicare con i clienti.
I video animati hanno la capacità di poter trasmettere concetti in maniera molto diretta, semplice ed economica rispetto ai video tradizionali.

Non avendo limiti di attori, location o stili è facile comprendere il potenziale dell'animazione grafica:

spot pubblicitari, video corporate, progetti per rafforzare il proprio brand o per spiegare concetti complessi con una comunicazione adatta a tutti.

Loghi Animati
Ogni azienda e ogni professionista necessitano di un logo.

Il logo rappresenta la più importante immagine aziendale. Ne comunica i valori, gli scopi e il tipo di comunicazione che si vuole trasmettere.
Animare il proprio logo significa accentuare questi concetti ed enfatizzare la professionalità del brand. Oltre a ciò, il logo animato permette di fidelizzare ulteriormente i propri clienti e di attirare l'attenzione di nuovi..

Spot pubblicitari, video social, intro nella pagina web personale, App.. se è presente il tuo logo su uno schermo, animarlo ne migliorerà l'efficacia e la comunicazione.


Video per Social e Web
Nel mondo attuale comunicare in modo efficace è importantissimo.

Siamo ormai abituati, soprattutto con i social network, ad essere invasi da tantissimi contenuti di ogni tipologia. Scrollare la propria bacheca Facebook o Instagram è diventato un gesto automatico che spesso fa ignorare agli utenti anche i contenuti più interessanti o utili per lui.
I Video Animati ci vengono in soccorso proprio per attirare l'attenzione in maniera efficace! Un contenuto video è infatti molto più accattivante e distinguibile rispetto a testi o immagini statiche. Con il Motion Design è inoltre possibile utilizzare palette di colori, forme e soggetti unici e che sfruttino al massimo la capacità dei nostri schermi.

Il Motion Design nel web aiuta enormemente la distribuzione e la condivisione dei propri contenuti, oltre a permettere una comunicazione più divertente e meno impegnativa per l'utente medio.


Altre applicazioni
Il personaggio per un videogioco, un videoclip musicale, un video emozionale, icone e grafiche per App o web.. L'Animazione Digitale è una disciplina immensamente vasta che può comprendere qualsiasi campo di sviluppo, sia funzionale sia puramente creativo.

Grazie al motion design ogni necessità di comunicare qualcosa può essere realizzata in un'infinita varietà di modi.

Come si fa?

A seconda del tipo di progetto variano i passaggi e le tipologia di lavorazione necessaria alla sua realizzazione.
In linea generale possiamo riassumere il processo nei seguenti step:


- Dopo una prima fase di ideazione e di costruzione delle bozze, vengono disegnati i cosiddetti StyleFrame; grafiche avanzate che permettono di rappresentare in maniera più o meno fedele il risultato finale dello stile e delle scene che verranno animate.

- La costruzione di una Storyboard, invece, permette di avere un'idea chiara di tutte le sequenze che andranno a comporre la scena. Sostanzialmente si tratta di disegni e bozze grafiche che raccontano la storia sequenza per sequenza attraverso immagini statiche, in modo da avere ben chiara la progressione e l'evoluzione narrativa del video.

- Successivamente vengono costruite le grafiche e i modelli 3D definitivi. Questi elementi dovranno essere costruiti i maniera tale da poter essere animati. A seconda del tipo di animazione il progetto grafico avrà determinate caratteristiche.

- La fase successiva sarà l'animazione. Con l'ausilio di programmi per il 2D e per il 3D vengono applicate le regole dell'animazione, così che ad ogni sequenza ideata verrà finalmente data vita. Questo è il passaggio più lungo e delicato, a seconda dello stile di animazione scelto pochi secondi di video possono richiedere giorni interi per la sua realizzazione.

- Come ultimo passaggio verrà montato il video definitivo, applicandogli le musiche, gli effetti audio, e un compositing generale per uniformare e dare una marcia in più al lavoro completo.

icon mail
icona telefono

Resta aggiornato sui miei canali social:

icona vimeoicona linkedinicona youtubeicona facebook

| Contatti _

Scrivimi o chiamami attraverso i contatti sotto riportati o utilizza il form di contatto per un preventivo gratuito.

Messaggio inviato,
riceverai una risposta il prima possibile.
OPS! Si è verificato un errore, riprova più tardi oppure contattami attraverso i dati riportati in questa pagina.
icon mail
icona telefono